LA titoli mutoIl gruppo Fuoritempo si è formato nel 1999 da un nucleo iniziale di alcuni giovani il cui obiettivo era quello di informarsi e di confrontarsi sia su temi di attualità sia su tematiche che normalmente non filtrano nei canali tradizionali. Il gruppo è sempre stato aperto ai nuovi arrivi e così negli anni abbiamo coinvolto circa 150 giovani.

Nel 2001 abbiamo avvertito l’esigenza di riassumere tutto quanto avevamo raccolto in due anni di incontri e di approfondimenti e di presentare il risultato del nostro lavoro al pubblico con immagini, musica, letture e brani recitati: è nato così lo spettacolo “Fuori Tempo”, la cui particolarità era quella di venire aggiornato da un’edizione all’altra per adattarsi ai cambiamenti della storia e della società. “Fuori Tempo” è stato rappresentato per un totale di 20 volte fino al 2007, portando il nostro lavoro in vari teatri d’Italia.

Nel 2008 abbiamo presentato lo spettacolo “La Luce Addosso” che abbiamo incentrato sul problema delle armi nucleari. Come il nostro precedente lavoro, anche “La Luce Addosso” è stato completamente scritto, allestito ed interpretato dai membri del gruppo. Il debutto è avvenuto al Teatro di Ostra il 13 settembre 2008. Dal 2008 abbiamo inoltre portato in scena più volte “La Vita Vale”, iniziativa dedicata alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, e la serata di musica/teatro “Ancora Cento Passi” sul tema della mafia, alle quali hanno collaborato i gruppi musicali “The Flanders Quasi Orchestra” e “Le opportunità e il ragazzo indescrivibile”.

Lo spettacolo “Ancora Cento Passi” è nato con la collaborazione di Giovanni Impastato e proseguito con l’Associazione Addio Pizzo di Catania.

Nel 2013 abbiamo presentato il nuovo spettacolo teatrale “23:55” (titolo ora cambiato in “23:57) sul tema dei cambiamenti climatici. Quest’ultimo lavoro vede la collaborazione della Scuola del Libro Liceo Artistico di Urbino e della giovane Associazione Mammut di Fano.

Oltre agli spettacoli teatrali, la nostra attività comprende serate di informazione, incontri e conferenze. Nel 2002 abbiamo inoltre creato un sito internet (www.fuoritempo.info) che viene aggiornato settimanalmente con iniziative, articoli ed eventi. L’aggiornamento del sito viene segnalato tramite un notiziario inviato a più di mille contatti attraverso una mailing list.

GRUPPO FUORITEMPO

VIA NAZIONI UNITE, 19

61040 SAN MICHELE AL FIUME (PU)

www.fuoritempo.info

gruppo@fuoritempo.info

TEL 0721979197